In breve....

Il 1940 è un anno particolarmente difficile a causa della II Guerra Mondiale. Tutta l'Europa è, infatti, caratterizatta da forti tensioni internazionali e da regimi autoritari all'interno.

In particolare in Italia si sente fortemente l'influeanza fascista che con una grande opera di propaganda cerca il consenso popolare. La guerra scuote da subito l'intera nazione e Torino è una delle prime città a subire un attacco aereo.

Tale situazione influenza tutti gli aspetti della vita non dimenticando le arti figurative. Per il cinema ricordiamo "Il grande dittatore" di Carlie Chaplin, in letteratura il genio di Hernest Emingway, e in arte le tensioni sono ben rappresentate dal surrealismo di Salvador Dalì

In questo stesso anno viene alla luce Fabrizio De Andrè, cantautore italiano, il quale farà tesoro della propria esperienza di vita per la composizione di canzoni anche inerenti al tema della guerra. Tuttavia De Andrè non è l'unico musicista italiano ad occuparsi di questo periodo storico, ricordiamo per esempio Francesco De Gregori.

Questo contesto storico di impronta bellica favorisce lo sviluppo di tecnologie appropriate. In particolare in America viene avviato il Progetto Manhattan per la creazione di ordigni nucleari e, per aggevolare gli spostamenti anche su impervi campi di battaglia viene lanciato il primo prototipo di Jeep. Sempre in America, nello stesso anno, due scienziati scoprono un nuovo isotopo, il carbonio-14, che sarà successivamente impiegato nella datazione dei reperti storici e John Mauchly, J. Presper Eckert e John von Neuman iniziano il progetto da cui nascerà "Eniac".

Continuando sul piano tecnologico, nella penisola italiana guadagna molta importanza la figura di Marcello Creti, un giovanissimo inventore romano che porterà alla luce numerosissime opere. Mentre in Quatar viene costruito un nuovo impianto per l'estrazione del petrolio.


I concetti chiave racchiusi in questo blog sono contenuti in un indice alfabetico


Matricola: s214540